Radiodermiti, come rigenerare le lesioni da terapie ionizzanti

Le radiodermiti sono tutte quelle lesioni provocate da una terapia ionizzante. Si possono manifestare come semplici arrossamenti fino a gravi lesioni ulcerativo-necrotiche.
La gravità delle lesioni dipende dalla dose di radiazioni, dalla sede interessata e dalla sensibilità individuale. I sintomi e segni (dolore, edema ed arrossamento) possono manifestarsi subito o dopo pochi giorni dalla terapia ionizzante.
Se tali sintomi e segni non sono prontamente ed opportunamente trattati possono evolvere in vere e proprie lesioni superficiali della pelle fino alla necrosi cutanea profonda. Tutti i sintomi e i segni possono manifestarsi tardivamente, cioè anche dopo alcuni mesi dalla terapia ionizzante.

Si consiglia la supervisione medica per questo tipo di patologie. 

1. APPLICAZIONI DI HOLOIL OLIO

QUANTE VOLTE E COME SI APPLICA?

  • 1-5 gocce o 1 puff di Holoil® in un’area più estesa di quella da sottoporre alla terapia 6-8 ore prima del trattamento radiante e subito dopo la terapia radiante.
  • 1-5 gocce o 1 puff di Holoil®, 1 volta al giorno in caso di solo arrossamento (eritema) della cute
  • 1-5 gocce o 1 puff di Holoil®, 2 volte al giorno in presenza di edema e dolore e lesioni della pelle (tipo ulcere, necrosi cutanee)

È consigliabile, a completa rigenerazione delle lesioni, continuare ad utilizzare Holoil® per almeno 1 mese applicandolo 2-3 volte a settimana, per mantenere elastica ed idratata la pelle ed evitare lesioni recidivanti, anche a distanza (o tardive).

Attenzione: è sempre necessario rivolgersi al medico o richiedere una valutazione clinica specialistica per effettuare un idoneo monitoraggio terapeutico.

 

CHE FORMATI POSSO ACQUISTARE?
La formulazione oleosa ha 2 possibili opzioni (il contenuto è lo stesso, cambia solo la confezione e la quantità)
1. Spray da 30 ml
2. Fiala da 5 ml

Spray olio 30 ML

Lo Spray formulazione oleosa da 30 ml
ha un contenuto maggiore rispetto alla fiala per cui quando vi consente un trattamento di lunga durata

Fiala Olio da 5 ML

La fiala in formulazione Olio da 5 ml
invece è comoda quando siete fuori casa, è piccola, richiudibile e si porta comodamente anche in borsetta

Contatta l’esperto

Infermiera specializzata in trattamento della pelle post lesioni, il nostro esperto risponde quando ci sia necessità di una consulenza specifica.