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Contratto di vendita
Identificazione del Fornitore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla KEY5 Di Delbono Nicola con sede legale in Rovato (BS), via Verdi 3/C, e sede operativa in Rovato (BS), via C. Cantù 47, iscritta presso la Camera di Commercio di Brescia, con partita IVA 02085470983 e codice fiscale DLBNLN72E21B157X, di seguito indicata come “Fornitore”.
Art. 1 – Definizioni
Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe.
Art. 2 – Oggetto del contratto
Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito sanimix.it. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati sul sito nelle schede informative dei singoli prodotti e, se acquistati da acquirente non professionale e non nell’ambito dello svolgimento di attività professionale, beneficiano della garanzia legale di conformità dei beni ( artt.128-135 codice del consumo – D.l. 6/09/2005, n. 206).
Art. 3 – Modalità di stipulazione del contratto
Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo https://sanimix.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni il contratto per l’acquisto dei beni di cui al punto 2 del precedente articolo.
Art. 4 – Conclusione ed efficacia del contratto
Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line ovvero con la compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronico on line e il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato. Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine, nella quale sono anche riportati i dati richiamati nel punto precedente. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
Art. 5 – Modalità di pagamento e rimborso
Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 12 del presente contratto, al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso. Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché l’Acquirente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati dal Fornitore ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
Art. 6 – Tempi e modalità della consegna
Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati nell’apposita pagina del sito all’indirizzo https://sanimix.it/spedizioni/
Le spedizioni non possono essere consegnate a caselle o a codici postali. Le spedizioni verranno consegnate all’indirizzo del destinatario indicato dall’Acquirente, ma non necessariamente alla persona dal destinatario indicato, avendo facoltà, il corriere, di consegnare a persone che il corriere stesso possa ragionevolmente ritenere autorizzate all’accettazione della merce (es. portinaio, magazziniere, receptionist, etc.). L’Acquirente prende atto che il Fornitore non esercita e non può esercitare alcun controllo o sorveglianza preventivi sull’operato degli incaricati alla consegna dal corriere. L’Acquirente pertanto rinuncia sin d’ora a qualunque pretesa o risarcimento nei confronti del Fornitore per danni diretti o indiretti di qualunque tipo connessi al servizio di spedizione e consegna effettuato dal corriere o da terzi incaricati. Non si effettuano spedizioni con destinazione al di fuori del territorio italiano.
Art. 7 – Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.
Art. 8 – Disponibilità dei prodotti
Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico i prodotti disponibili e quelli non disponibili. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
Art. 9 – Limitazioni di responsabilità
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti. Fermo restando quanto sopra indicato, in ogni caso di accertata responsabilità del Fornitore dipendente da sua esclusiva responsabilità e comunque caratterizzata da colpa, il danno rimborsabile all’Acquirente sarà limitato all’importo totale (merci e servizi) di cui l’Acquirente non ha ancora usufruito e comunque per un importo non superiore al valore dell’ordine che non dovesse essere stato eseguito. Sono in ogni caso esclusi da tale responsabilità, i danni contrattuali atipici, i danni consequenziali e l’eventuale perdita di guadagno dell’Acquirente.
Art. 10 – Diritto di recesso, garanzie e modalità di assistenza.
10.1 – Esercizio del diritto di recesso e informativa ai sensi del D.Lgs n. 206 del 06/09/2005, (Codice del consumo)
L’Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. (Al fine di migliorare il nostro servizio, è comunque gradito un cenno circa eventuali problematiche legate al proprio acquisto).
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e dall’Acquirente designato, acquisisce il possesso fisico dei beni. Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (promozioni), in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.
10.2 Garanzia per difetti di conformità
In caso di difetto di conformità il Cliente può chiedere, a sua scelta, al Fornitore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o imponga al Fornitore costi sproporzionati.
Il cliente consumatore ha diritto a una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita, secondo quanto previsto dall’art. 135 bis, comma 4, Codice del Consumo e, in particolare, se: il Fornitore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione nei termini e alle condizioni previste dal Codice del Consumo, o ha rifiutato di rendere conformi i beni; se il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto; se si manifesta un difetto di conformità nonostante il tentativo del Fornitore di ripristinare la conformità del bene; se il Fornitore ha dichiarato (o ciò risulta chiaramente dalle circostanze) che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza inconvenienti.
Il cliente consumatore non ha diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.
Per beneficiare della garanzia per difetti di conformità il cliente deve denunciare il difetto di conformità con comunicazione indirizzata al Fornitore indicando i difetti ed i vizi riscontrati.
Salvo prova contraria, si presume che qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro un anno dal momento in cui il bene è stato consegnato esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
10.3 – Modalità Esercizio del diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente è tenuto a informare il Fornitore della propria decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, posta elettronica). A tal fine può utilizzare non obbligatoriamente il modulo di recesso scaricabile al seguente link , restituendocelo compilato in ogni sua parte. I nostri dati per l’invio della comunicazione sono i seguenti:
KEY5
Via C. Cantù, 47
25038 Rovato (BS)
Tel.: 030 2077122
email: info@sanimix.it
Per rispettare il termine di recesso, è necessario che l’Acquirente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
10.4 – Aventi diritto
Il diritto di recesso è esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi, ovvero gli utenti che hanno inserito nel modulo di registrazione la propria Partita Iva.
10.5 – Esclusioni
In ottemperanza dell’art. 59 lettera “e” del D. Lgs 21 del 21/02/2014 l’esercizio del diritto di recesso non può essere accettato per i beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.
10.6 – Effetti del recesso
Se l’Acquirente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla propria eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Fornitore), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Fornitore sia stato informato della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché l’Acquirente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati da noi ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che l’Acquirente non abbia espressamente convenuto altrimenti scegliendo un diverso metodo di pagamento tra quelli disponibili al momento dell’acquisto; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
L’Acquirente è pregato di contattarci preventivamente per ottenere il numero di gestione del reso da applicare sul pacco e di rispedire i beni senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il proprio recesso dal contratto. Il termine è rispettato se l’Acquirente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Gli oneri, i costi e rischi diretti legati alla restituzione dei beni, inclusi eventuali dazi e altri costi doganali, saranno interamente a carico dell’Acquirente.
L’Acquirente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Per evitare impedimenti dell’esercizio del diritto di recesso, la merce deve pervenirci integra nella propria confezione originale anch’essa integra atta alla rivendita. Consigliamo pertanto di imballare con cura la merce da restituire e di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. E’ altresì utile assicurare la merce spedita in quanto non sarà possibile ottenere alcun rimborso qualora per qualsiasi motivo non ci pervenga la relativa consegna del reso.
10.7 Spedizione di prodotto diverso da quello ordinato
Qualora venisse spedito all’acquirente un prodotto diverso da quello ordinato, il Fornitore provvederà alla sostituzione del prodotto inviato erroneamente con quello ordinato. In tale caso l’acquirente dovrà contattare, entro 5 giorni, il Fornitore via e-mail o telefonicamente comunicando l’accaduto. Il Fornitore provvederà a dare le istruzioni necessarie per la restituzione del prodotto errato e la sostituzione. Nel caso in cui il prodotto richiesto non fosse disponibile, il Fornitore provvederà a riaccreditare la somma pagata. Il prodotto errato dovrà essere restituito intatto, quindi integro e sigillato nella sua confezione originale, con un adeguato imballo esterno, per evitare che subisca danneggiamenti durante il trasporto. Nel caso in cui il prodotto restituito presentasse segni e sia stato aperto nella sua confezione tagliando i sigilli originari, il procedimento di sostituzione non sarà attivato, la merce verrà distrutta e decadrà il diritto al rimborso.
10.8 – Danni all’imballaggio e trasferimento del rischio
Ai sensi dell’art. 63 del Codice del Consumo, qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere dall’Acquirente immediatamente contestato mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna indicando espressamente la dicitura “CON RISERVA SPECIFICA” aggiungendo il tipo e punto del danno presente sul pacco danneggiato. Resta inteso che, una volta firmato il documento di consegna senza alcuna contestazione, all’Acquirente sarà preclusa qualsiasi eccezione riguardo alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Nel caso in cui il vettore sia stato scelto dall’Acquirente al di fuori di quelli proposti in fase di acquisto, il rischio del danneggiamento e del perimento dei Prodotti si trasferisce all’Acquirente già nel momento di consegna al vettore stesso, precludendo qualsiasi contestazione riguardo alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato. In questo caso, ogni contestazione dovrà essere mossa direttamente dall’Acquirente nei confronti del vettore.
Art. 11 – Obblighi dell’Acquirente
L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
Una volta conclusa la procedura di acquisto, e la merce oggetto di tale procedura sia stata spedita, in caso non vi sia possibilità di recapitare la merce al destinatario, per assenza del medesimo, per rifiuto al ritiro del pacco ad opera del medesimo, per indirizzo errato o destinatario sconosciuto, e, in generale, per colpa o dolo del medesimo, al fine della determinazione del dolo o colpa farà fede il rapporto di consegna compilato dal corriere e rilevabile con l’apposito codice di tracciamento inviato e conoscibile al destinatario dopo la partenza della spedizione della merce oggetto del contratto, e visibile nel dettaglio dell’ordine nell’apposita area personale dell’Acquirente su questo sito.
In tutti i casi suindicati imputabili al destinatario, il Fornitore potrà trattenere dal credito dell’acquirente la somma di euro 15.00, che non sarà rimborsabile, a titolo di rimborso per delle spese di spedizione.
Il Fornitore si riserva la facoltà di rifiutare qualsiasi Ordine di un Acquirente con il quale sia in corso una controversia relativa al pagamento di un Ordine precedente o relativo ad Prodotto per il quale vi è stato un palese errore sul Prezzo di vendita o nel caso sia manifesta l’impossibilità di consegnare la merce (indirizzo incompleto / errato / irreperibilità del destinatario negli orari lavorativi dei corrieri, ecc.). In questo caso l’Acquirente sarà informato via e-mail delle misure prese dal Fornitore che procederà automaticamente al rimborso dell’Ordine se quest’ultimo è già stato pagato dall’Acquirente.
Art. 12 – Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente
Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui a d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196. La politica di trattamento dei dati personali è più ampiamente specificata al seguente indirizzo.
Art. 13 – Composizione delle controversie
Si informa l’Acquirente residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dall’Acquirente europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi. Di conseguenza, se Lei è un Acquirente stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito. La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente indirizzo: https://webgate.ec.europa.eu/odr
Art. 14 – Composizione delle controversie in ambito giudiziale
Qualora l’Acquirente intenda comunque adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo dell’Acquirente, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005. Qualora l’acquirente non sia un Consumatore come definito nel prec. articolo 1, ma effettui l’acquisto nell’esercizio della propria professione, il foro competente è quello di Brescia.
Art. 15 – Legge applicabile e rinvio
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980. Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.
Art. 16 – Clausola finale
Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto. L’utilizzo di questo sito e-commerce implica l’accettazione delle condizioni di vendita sopra esposte.
Note:
Ricordiamo che non sarà possibile accettare resi di prodotti che:
- siano stati rispediti con pagamento della spedizione a carico del destinatario.
- le procedure di restituzione siano state effettuate senza seguire le modalità previste dalla legge.
Ricordiamo che determineranno una diminuzione del valore del rimborso quei prodotti resi che:
- abbiano subito una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. A titolo di esempio non esaustivo quelli che non contengano imballi e cartellini originali intatti o che siano stati utilizzati, lavati o comunque restituiti in condizioni diverse da quelle di consegna o che risultino danneggiati per incuria o utilizzo inadeguato dell’Acquirente. (La fase di controllo delle merce inviata e ricevuta e quella di imballo viene videoripresa per dirimere eventuali contestazioni).
- siano privi dei materiali di protezione all’interno della confezione (esempio: carte veline, sacchetti che racchiudono il prodotto, doppio sacchetto in plastica protettiva, altro..) o che tali imballi non siano intatti.
- siano privi dei foglietti illustrativi del prodotto.
Come si effettua la spedizione per restituire i prodotti?
- Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire la merce da restituire in una scatola o altro involucro idoneo a salvaguardare le confezioni originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. Si consiglia a tal proposito di aggiungere del materiale di riempimento in modo da limitare il rischio di danni per scuotimento dell’imballo durante la spedizione.
- Appuntare sull’involucro esterno dei colli spediti, in posizione visibile, il numero di attribuzione del reso comunicato dal Fornitore.
- Spedire la merce a proprie spese entro 14 giorni dalla ricezione della merce da parte dell’Acquirente o dal terzo non identificato col vettore designato dal Fornitore.
Attenzione: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. In caso di smarrimento di spedizione non tracciata non potremo provvedere al rimborso.