Ferite chirurgiche, una guida su come trattarle a casa

Una ferita chirurgica è un taglio o un’incisione cutanea che viene generalmente praticata con un bisturi durante un intervento chirurgico.
Le ferite chirurgiche possono avere diverse tipologie di punti di sutura o suture molto diverse e la corretta gestione delle ferite chirurgiche è uno dei fattori che può contribuire a ridurre l’insorgenza di infezioni post-chirurgiche.
E’ molto importante medicare le ferite in modo adeguato per evitare la comparsa di cheloidi e fare in modo di ridurre il più possibile il tempo di cicatrizzazione.

Ricorda sempre di consultare il tuo medico per qualsiasi preoccupazione specifica riguardo alla tua ferita chirurgica, poiché le procedure e le esigenze di cura possono variare in base al tipo di intervento chirurgico e alle condizioni individuali.

Cosa fare in caso di ferite chirurgiche? Ecco passo passo una guida su come trattarle a casa

1. DETERGI DELICATAMENTE LA PELLE

Prima di ogni applicazione di Holoil®pulisci la ferita
NON USARE DISINFETTANTI
NON USARE COTONE IDROFILO
Lavare con cura le zone da trattare con acqua e sapone neutro o soluzione fisiologica.
Oppure acqua e PURO H® FOAM, una schiuma ideale per detergere in profondità ma in modo delicato, eliminando ogni impurità.

COME SI APPLICA LA SCHIUMA:

  • Inumidisci la parte da trattare con acqua tiepida
  • Sbatti la confezione prima dell’uso
  • Fai uscire poca schiuma sulle dita e applica con movimenti circolari per 1 minuto
  • sciacqua bene con acqua tiepida in modo da togliere ogni residuo
  • tampona con una salvietta

2. FASE ACUTA – FERITA CON PUNTI DI SUTURA


QUANTE VOLTE SI APPLICA?
Nella fase acuta si consiglia l’utilizzo di Holoil® formulazione gel 1 volta ogni 2 giorni fino alla rimozione dei punti.

COME SI APPLICA
Applicare Holoil® formulazione gel in piccole quantità sulla ferita e lungo tutta la sutura.
Se necessario, coprire la ferita con garze e/o cerotti sterili per evitare contaminazioni batteriche esterne.

 

Tubo Gel 30 ML

Il tubo in formulazione Gel da 30 ml ha un contenuto maggiore rispetto alla fiala per cui quando siete a casa vi consente un trattamento di lunga durata

Garze medicate gel

SE LA FERITA E’ MOLTO ESTESA O SE NECESSARIO

Coprire la ferita con Holoil® garze medicate per evitare contaminazioni batteriche esterne. Le garze sono intrise di gel e non si attaccano alla ferita.

3. FASE DI RIGENERAZIONE – FERITA SENZA PUNTI


QUANTE VOLTE SI APPLICA?
Dopo la rimozione dei punti, continuare ad utilizzare Holoil® formulazione gel 1 sola applicazione giornaliera (meglio la sera) per almeno 15-30 giorni, a seconda dei casi, dopo la completa chiusura della ferita.

COME SI APPLICA?
Applicare un velo di Holoil® formulazione gel sulla cute e massaggiare la cicatrice delicatamente fino a completo assorbimento per evitare la comparsa del cheloide e far tornare la cute alla sua normale elasticità.


Contatta l’esperto

Infermiera specializzata in trattamento della pelle post lesioni, il nostro esperto risponde quando ci sia necessità di una consulenza specifica.